Plasticol e la lavorazione di materie plastiche a Milano

Plasticol, azienda di Samarate attiva da oltre 50 anni nel settore dell’estrusione plastica, è una delle più grandi realtà che si occupa della lavorazione di materie plastiche a Milano. Il nostro stabilimento è uno dei più attivi d’Italia e con le nostre 12 linee produttive riusciamo a soddisfare le richieste di clienti sparsi in tutto il mondo che si affidano a noi per via della qualità dei nostri prodotti e della professionalità che dimostriamo con ogni consegna.

Noi di Plasticol siano in grado di produrre articoli adatti ad ogni settore industriale, da quello delle costruzioni a quello medico. PVC, poliuretani, ABS, gomme termoplastiche e polietilene ad alta, media e bassa densità sono i materiali plastici perfetti per soddisfare ogni scopo: che si tratti della produzione di cavi, guarnizioni o pannelli isolanti noi riusciamo a fornirti i migliori.

Nella nostra ditta la lavorazione delle materie plastiche avviene tramite estrusione e, quando necessario, trafilatura. I due processi, all’apparenza simili, richiedono invece macchinari specifici e personale altamente specializzato in entrambe le produzioni.

L’incontro preliminare degli addetti ai lavori con il cliente ci permette ideare insieme la soluzione più giusta per soddisfare le sue necessità. Tuttavia, quando i profili standard non soddisfano il committente, proponiamo anche profili su disegno che aiutiamo a sviluppare.

Lavorazione materie plastiche Milano: estrusione

Il prodotto finale prende vita quando si inizia il processo di estrusione, un tipo di lavorazione industriale della plastica che avviene per deformazione della sostanza stessa. Macchinari all’avanguardia vengono impiegati per rendere la materia malleabile, così da poter essere modellata su uno stampo sfruttando la pressione di un pistone motorizzato.

Miscelando additivi e coloranti durante la fase di riscaldamento della plastica si possono modificare le sue caratteristiche di base, cambiandole a proprio piacimento. Il materiale può quindi essere reso più leggero, denso, robusto, flessibile o resistente in base all’uso finale che ne deve essere fatto.

L’estrusione termina con il taglio a misura del prodotto ed eventualmente la stampa digitale, fondamentale quando è obbligatorio indicare sull’oggetto produttore, venditore e numero identificativo.

Lavorazione materie plastiche Milano: trafilatura

Come abbiamo già accennato, il processo di lavorazione delle materie plastiche generalmente non termina con l’estrusione, ma i prodotti della stessa sono sottoposti ad un altro tipo di processo detto trafilatura. Durante quest’ultima fase l’oggetto viene manipolato tramite un altro macchinario che, questa volta, sfrutta la trazione, e modellato su uno stampo che, generalmente, ha il compito di assottigliare lo spessore del prodotto ampliando il diametro della cavità interna.

La doppia lavorazione si rivela necessaria in quanto esporre la plastica ad stress estremi in questa fase potrebbe risultare per essa fatale e compromettere irreparabilmente la qualità del prodotto finale.

Per saperne di più sui prodotti Plasticol, contattaci.

Indirizzo:
Via San Carlo 35
21017- Samarate (VA)
Telefono: (+39) 0331 234 212
FAX: (+39) 0331 235 108
Ufficio informazioni: info@plasticol.it