Saldatura di materie plastiche

La plastica è uno dei materiali più utilizzati nella produzione industriale. Il tipico processo di lavorazione a cui sono sottoposte le materie plastiche è l’estrusione, un tipo di deformazione che permette di produrre prodotti a sezione costante. Generalmente, gli oggetti realizzati tramite estrusione sono costituiti da uno, due o tre tipi di materiali differenti. Tuttavia, capita spesso che componenti di natura differente debbano essere unite per creare prodotti complessi sia dal punto di vista strutturale che del design. In questo caso, i prodotti estrusi devono essere sottoposti ad un processo noto con il nome di saldatura ad ultrasuoni delle materie plastiche.

Come funziona la saldatura ad ultrasuoni delle materie plastiche?

La saldatura ad ultrasuoni si basa sulla vibrazione meccanica ad alta frequenza delle parti plastiche. La vibrazione genera al loro interno una frizione intermolecolare progressiva da cui deriva un aumento localizzato della temperatura. Lo sviluppo di alte temperature in un lasso di tempo brevissimo determina la fusione dell’area di contatto ed i prodotti in plastica ottenuti tramite l’estrusione si uniscono senza rendere necessario l’impiego di colle.

Per la saldatura ad ultrasuoni delle materie plastiche viene utilizzato uno speciale macchinario, il cui elemento più importante è il generatore di ultrasuoni, che ha il compito di generare elettricità. La potenza elettrica viene trasportata fino al convertitore, elemento in cui vengono sviluppate vibrazioni con caratteristiche specifiche (frequenza variabile tra 20, 30 e 35 kHz, ampiezza da 10 a 50 micron e forza e durata che variano in base al tipo di giunzione da creare ed al materiale). Il convertitore è in grado di produrre un’onda vibratoria stazionaria che viene amplificata dal booster e dal sonotrodo. Ed è proprio il sonotrodo che fa vibrare la componente in plastica fino a determinarne la fusione localizzata con l’altro elemento. Il processo si conclude con il raffreddamento controllato dell’area, che si risolidifica e si compatta.

Il design delle parti da saldare ed il materiale da cui sono composte influiscono in modo notevole sul risultato finale.

Perché la saldatura ad ultrasuoni delle materie plastiche

I vantaggi che la saldatura ad ultrasuoni determina rispetto agli altri tipi di saldatura sono numerosi. Scopriamoli insieme.

  • Processo rapido, nell’ordine dei secondi per un ciclo completo
  • Massima resistenza del prodotto finale alla trazione ed alla torsione
  • Tenuta ermetica del prodotto finale
  • Grande precisione del processo, che permette di saldare superfici anche di minime dimensioni
  • Risultato definito e preciso, con punto di giunzione omogeneo

Plasticol, azienda specializzata in estrusione e lavorazione delle materie plastiche, offre ai clienti anche il servizio di saldatura ad ultrasuoni. Grazie alla creazione di progetti ad hoc, a conoscenze tecniche approfondite, a macchinari di ultima generazione ed alla massima attenzione messa nello sviluppo del progetto in ogni sua fase, siamo in grado di garantire risultati eccezionali.

Per maggiori informazioni, contattateci.