Trafilati plastici

Plasticol è una famosissima azienda italiana con sede a Samarate, vicino Varese, che si occupa dell’estrusione di materiali plastici di varia natura. Che si tratti di PVC, poliuretani, ABS o polietilene, Plasticol è in grado di creare prodotti di grandissima qualità, robustezza e resistenza impiegabili in svariati settori industriali.

Un’altra tecnica ampiamente impiegata nell’azienda è quella della trafilatura della plastica, un processo molto simile a quello dell’estrusione e che consente a sua volta la creazione di prodotti come tubi, cavi e profili generici a sezione costante. Spesso le due lavorazioni vengono eseguite entrambe, così da ottenere prodotti finiti eccellenti.

Vediamo insieme come funziona il processo.

Trafilatura plastica: come si ottengono i trafilati plastici

Il processo di trafilatura della plastica è una lavorazione piuttosto semplice del materiale che prevede l’utilizzo di macchinari che sfruttano la trazione, anziché la compressione, per la produzione dell’oggetto finale. L’oggetto plastico risultato dell’estrusione viene inserito in un macchinario che, a freddo, lo trascina a forza in una matrice con diametro o spessore inferiori a quelli originali. In questo modo, la plastica ancora malleabile è modellata secondo nuovi standard.

A seconda del prodotto finale richiesto dal cliente, infatti, l’estruso è lavorato ulteriormente tramite una matrice che può modificare solo lo spessore (mandrino cilindrico) oppure sia diametro che spessore (mandrino conico).

Il processo di trafilatura delle materie plastiche inizia con la rastremazione di un capo del prodotto dell’estrusione, in modo tale da poter essere inserito nella trafilatrice. Una volta che quest’ultima è azionata, gli afferraggi si aggrappano alla plastica e la trascinano all’interno della matrice. L’operazione può essere eseguita in tandem e, in caso di cavi, possono anche esserene lavorati più di uno contemporaneamente. Il prodotto finito è poi bobinato e, su richiesta del cliente, sottoposto a stampa digitale.

Grazie ad un team di esperti, Plasticol è in grado di assicurare produzioni di qualità ai suoi clienti: ogni lavorazione viene studiata preventivamente in modo approfondito al fine di consegnare solo prodotti finiti eccellenti. In caso della trafilatura plastica prestiamo grande attenzione all’angolo di entrata del materiale e della velocità di spostamento, entrambi fattori incisivi per la buona riuscita del processo.

Per saperne di più sui nostri trafilati plastici contattaci!

Indirizzo:
Via San Carlo 35
21017- Samarate (VA)
Telefono: (+39) 0331 234 212
FAX: (+39) 0331 235 108
Ufficio informazioni: info@plasticol.it