Estrusione di plastica

Quando si parla di estrusione della plastica sono poche le persone non del settore che sanno a che cosa ci si riferisce; quando si parla di macchinari, invece, spesso capita che anche coloro che lavorano con gli estrusi finiti non sappiano esattamente quali siano gli strumenti impiegati per la produzione dei prodotti che utilizzano ogni giorno nelle loro aziende.

Plasticol, azienda con sede a Samarate, può contare su macchinari tecnologicamente molto avanzati, in grado di creare svariati prodotti tutti di eccellente qualità. Le nostre dodici linee di estrusione di profilati rigidi, morbidi e coestrusi ci permettono di soddisfare totalmente le richieste della clientela e ci consentono di ottenere qualsiasi tipo di prodotto, dalle lamine ai fili, dai cavi ai profili generici.

Le componenti principali delle macchine per l’estrusione

Nonostante esistano diversi modelli di macchine per l’estrusione della plastica, sono molti gli elementi che questi hanno in comune. Le due differenze fondamentali che possono essere riscontrati tra i vari macchinari, infatti, sono la tecnologia ed il tipo di stampo montato, necessario per la produzione di oggetti diversi.

Tutte le attrezzature per l’estrusione che utilizziamo nello stabilimento Plasticol sono dotate di una tramoggia, per esempio, attraverso la quale i granuli di plastica che realizziamo vengono immessi nel macchinario vero e proprio. Un’altra componente comune fondamentale è il fusto cilindrico che contiene le resistenze che sciolgono la plastica e la portano ad avere una consistenza malleabile. Oltre alle resistenze, all’interno del fusto si trova anche una vite senza fine, messa in moto da un motore, che mescola e spinge il materiale sciolto verso l’ultima zona di lavorazione.

Alla fine del cilindro è posto un passaggio rastremato che regola l’afflusso della plastica verso la filiera. Quest’ultima, detta anche stampo, è caratteristica del tipo di produzione richiesta ed è ciò che determina forma e spessore dell’estruso. In base al prodotto finale, la filiera può essere piena o vuota ed addirittura composta da più aperture differenti.

Indirizzo:
Via San Carlo 35
21017- Samarate (VA)
Telefono: (+39) 0331 234 212
FAX: (+39) 0331 235 108
Ufficio informazioni: info@plasticol.it