Plasticol e le lavorazioni in PVC a Varese

Plasticol è una della realtà più note nel campo dell’estrusione di materie plastiche a Varese e provincia. Da anni vende i suoi prodotti alle più importanti imprese italiane che si fidano dell’azienda per la serietà con cui cura ogni ordine e per la vasta gamma di opzioni proposta sia per quanto riguarda i materiali che la personalizzazione anche dei più piccoli dettagli. Qui puoi scoprire tutto sulle lavorazioni del PVC a Varese realizzate nello stabilimento di Plasticol.

Il PVC: cos’è e le sue caratteristiche

Il PVC, abbreviazione di cloruro di polivinile, è un materiale plastico. Proprio per la sua struttura a catena di polimeri, il PVC risulta estremamente aperto all’uso di additivi che consentono di modificare la sua naturale rigidità.

Questo prodotto è resistente, durevole ed utilizzabile in ambienti caratterizzati da temperature medie contenute. In caso di combustione, infatti, libera diossina e acido cloridrico, due sostanze molto pericolose per la salute di tanti esseri viventi. Tuttavia, il suo trattamento in fase produttiva con speciali sostanze plastificanti lo rendono più stabile.

Inoltre, il PVC può essere recuperato completamente. Visti gli alti costi di tale operazione, però, molto spesso ne viene riciclata solo una parte.

Lavorazioni PVC Varese: i prodotti e la loro fabbricazione

Date le particolari caratteristiche del PVC, Plasticol ha un’intera linea produttiva destinata a questo materiale. Una volta polimerizzato esso si presenta sotto forma di granuli bianchi. Qui inizia la fase di personalizzazione del prodotto, infatti, è possibile scegliere con quale colore tingere i granuli e quindi il modo in cui si presenteranno gli estrusi. Questa fase è molto importante, per esempio, quando si realizzano tubi che devono avere colorazioni diverse in base alla destinazione d’uso.

In base alla matrice in cui i granuli passano durante il processo di estrusione si possono ricavare diversi prodotti. Oltre ai tubi, è possibile ottenere anche profili, guarnizioni e trafilati.

Indirizzo:
Via San Carlo 35
21017- Samarate (VA)
Telefono: (+39) 0331 234 212
FAX: (+39) 0331 235 108
Ufficio informazioni: info@plasticol.it