Gomme termoplastiche

Le gomme termoplastiche si sono rivelate fin dagli anni ‘50, epoca in cui sono entrate per la prima volta in commercio, dei validi aiuti in tantissimi settori industriali tra cui quello sanitario e quello delle applicazioni casalinghe, per esempio.

La produzione di tale materiale nelle forme e con le caratteristiche utili ai diversi usi che ne verranno fatti dai vari clienti avviene attraverso un processo detto estrusione, che prevede, in sostanza, il suo modellamento su uno stampo ed il successivo taglio a misura. Una delle aziende più conosciute nella zona di Milano e Varese che si occupa di estrusione di gomma termoplastica è Plasticol, impresa leader nel settore che da anni propone alla sua clientela tantissime tipologie di prodotti realizzati con diversi polimeri plastici.

Scopriamo insieme cosa sono le gomme termoplastiche, quali sono le loro caratteristiche ed i loro utilizzi.

Gomme termoplastiche: cosa sono e le loro caratteristiche

Le gomme termoplastiche, conosciute anche come elastomeri termoplastici (TPE), sono un prodotto che deriva dalla miscelazione di plastica e gomma. La loro natura conferisce a questi prodotti sia caratteristiche elastomeriche (possibilità di subire deformazioni plastiche) che termoplastiche (è semplice allungare la catena polimerica).

Il reticolo di polimeri che costituisce la gomme termoplastiche è ciò che ne determina le caratteristiche: possono essere stampate o estruse, sono riciclabili, possono essere colorate (servizio aggiuntivo tra quelli proposti da Plasticol), sono flessibili anche basse temperature, resistono all’umidità e hanno elevate capacità performanti ad alte temperature.

Oltre che alle ottime qualità dal punto di vista pratico, le gomme termoplastiche sono molto utilizzate anche per via della loro compatibilità con l’ambiente e la salute.

L’estrusione si rivela il miglior metodo di lavorazione per via della malleabilità del materiale quando raggiunge elevate temperature e la sua capacità di tornare solido quando viene portato a temperatura ambiente.

Gomme termoplastiche: ambiti di impiego

Dove sono utilizzate le gomme termoplastiche? I settori di utilizzo più comuni sono quello dell’automotive (per la creazione di sospensioni soprattutto) e quello della produzione di elettrodomestici. In ambito medico sanitario esse sono perfette per la realizzazione di cateteri, tubi ed altri oggetti. Nel settore delle costruzioni, le gomme termoplastiche sono utilizzate per cavi elettrici, mentre tra i suoi usi in ambiti più quotidiani vi è quello della creazione di cavi per gli auricolari.

Per saperne di più sui prodotti di Plasticol contatta l’azienda.

Indirizzo:
Via San Carlo 35
21017- Samarate (VA)
Telefono: (+39) 0331 234 212
FAX: (+39) 0331 235 108
Ufficio informazioni: info@plasticol.it