Tubi in poliuretano e altri prodotti
Plasticol, azienda con sede a Samarate, in provincia di Varese, si occupa da oltre 50 anni della lavorazione e dell’estrusione di tantissimi materiali plastici, rivendendo ad aziende locali ed internazionali prodotti di grande qualità utilizzati in moltissimi campi industriali.
La produzione riguarda cavi, tondi, guarnizioni e, più generalmente, profili di ogni genere fabbricati a partire da plastiche molto diverse tra loro come PVC e polietilene. Grazie all’avanguardia tecnologica dei processi impiegati, ai macchinari di ultima generazione ed alle 12 linee produttive presenti nel nostro stabilimento, infatti, siamo in grado di soddisfare ogni richiesta della nostra clientela.
Tra i prodotti più richiesti dai clienti Plasticol ci sono i tubi in poliuretano. Scopriamo insieme tutto sulla loro produzione e sui loro usi.
Tutto sui tubi in poliuretano e la loro produzione
La produzione dei tubi in poliuretano si basa su un processo chiamato estrusione. Inserendo il materiale in un macchinario che sfrutta il potere dell’attrito e del calore da esso generato, il materiale plastico viene sciolto così da essere reso malleabile e lavorabile. Una volta che la materia ha raggiunto questo stato vieni spinta attraverso uno stampo e così si ottengono cordoni di poliuretano. A seconda dell’utilizzo finale del prodotto, i tubi possono essere cavi (la cavità può avere diametro variabile) o pieni.
Il poliuretano viene utilizzato principalmente in versione flessibile o rigida. La differenza di stato è dovuta all’aggiunta di additivi (in particolare tensioattivi) che modificano le caratteristiche di base della plastica e la rendono così adatta a scopi diversi. Un’aggiunta moderata di queste sostanze rende il poliuretano della consistenza perfetta per la creazione di tubi.
Prodotti in poliuretano addizionato sono, per esempio, le spirali in poliuretano utilizzate come tubi per il passaggio di aria compressa o tubature per esterno; il materiale, infatti, è in grado di distendersi e resistere ottimamente a tentativi di incrinatura o foratura, caratteristiche che lo rendono particolarmente adatto ad essere utilizzato nei cantieri e nel settore delle costruzioni.
Per maggiori informazioni contattate Plasticol.
Indirizzo:
Via San Carlo 35
21017- Samarate (VA)
Telefono: (+39) 0331 234 212
FAX: (+39) 0331 235 108
Ufficio informazioni: info@plasticol.it