Secondo la normativa europea, i tubi e le tubazioni destinati al trasporto di fluidi e all’utilizzo in opere di costruzione devono essere soggetti a marcatura, ossia devono essere identificabili e tracciabili in ogni momento.
Plasticol, azienda con sede a Samarate, in provincia di Varese e molto vicina a Milano, offre alle aziende un servizio di marcatura di tubazioni estruse presso lo stabilimento. Tutti i prodotti creati dal team di Plasticol tramite processi di estrusione e trafilatura, quindi, prima di essere imballati e spediti in tutto il mondo vengono sottoposti alla stampa di tutte le informazioni identificative richieste dall’Unione Europea.
La stampa, obbligatoria, deve essere eseguita da coloro che producono il pezzo o da un sostituto, sempre europeo, e serve a dichiarare che il prodotto è conforme a certi parametri di sicurezza e salute concernenti coloro che li utilizzeranno o ne entreranno in contatto. In base alle situazioni (possesso di certificazioni da parte del produttore o tipologia di prodotto), la tubatura dovrà essere marcata CE o ETA.
Grazie all’uso di macchinari all’avanguardia, Plasticol assicura che la marcatura delle tubazioni effettuata nel suo stabilimento è resistente e durevole, ma che, soprattutto, è applicata perché il prodotto possiede tutti i requisiti necessari affinché venga dichiarato conforme alla normativa CE.
Non è tutto; oltre alla marcatura, infatti, i tubi devono anche essere identificabili a colpo d’occhio dagli addetti ai lavori. È nata quindi una tabella che associa ad ogni tipologia di fluido trasportabile un colore.
- Bianco per comburenti
- Azzurro per l’aria
- Violetto per gli alcali
- Rosso per i prodotti per l’estinzione di incendi
- Arancione per gli acidi
- Giallo ocra per gas che non siano aria
- Verde per l’acqua
- Marrone per gli oli minerali, i liquidi combustibili e/o infiammabili
- Grigio per l’acqua riscaldata o il vapore
- Nero per altri fluidi
- Giallo per i fluidi pericolosi (in alternativa ai colori base)
La combinazione di colori e marcatura rende i tubi del tutto adatti ad essere utilizzati in costruzioni ed altri progetti simili.
Plasticol lavora solo con materiali di prima qualità, tutti prodotti all’interno dello stabilimento. In questo modo i clienti possono richiedere tubazioni che abbiano caratteristiche assolutamente in linea con la destinazione d’uso e che siano anche robuste e durevoli.
Per saperne di più sul servizio di marcatura delle tubazioni estruse, rivolgiti a Plasticol.