Coestrusione di materie plastiche

Plasticol, azienda di Samarate leader nel settore dell’estrusione di materie plastiche, fin dalla sua fondazione nel 1959 offre tutti i prodotti di cui i suoi clienti hanno bisogno. Grazie alla serietà ed alla professionalità del team che lavora nello stabilimento ed alla qualità dei materiali utilizzati per la produzione degli oggetti in catalogo, la nostra clientela è cresciuta esponenzialmente negli anni, permettendoci di ampliare il nostro mercato oltre i confini nazionali.

Tuttavia, quelli non sono gli unici fattori che hanno contribuito al successo della nostra azienda: è soprattutto la varietà, infatti, a fare di Plasticol un punto di riferimento per aziende operanti in diversi settori; varietà che è osservabile sia nel numero di prodotti proposti che nei materiali utilizzati. In particolare, i clienti apprezzano i prodotti derivati dalla coestrusione delle materie plastiche, processo complesso che viene effettuato solo in pochi stabilimenti, specialmente nelle province di Milano e Varese.

Coestrusione di materie plastiche: cosa sono i coestrusi?

I coestrusi sono prodotti compositi che si ottengono dalla combinazione di polimeri plastici che provengono da processi di estrusione diversi. I prodotti ottenuti dalle diverse sessioni di estrusione vengono riuniti in un’unica trafila, che può essere sia circolare che piana.

I coestrusi sono prodotti estremamente richiesti in vari settori industriali, come quello delle costruzioni per esempio, per via delle loro caratteristiche: dal momento che si uniscono materiali differenti, questi oggetti avranno tutte le caratteristiche relative a quelle sostanze; come facile da intuire, i vantaggi per i clienti sono davvero numerosi. Se un solo materiale non può darti ciò di cui hai bisogno, i coestrusi sono la soluzione.

A seconda dell’utilizzo finale dei prodotti coestrusi il numero di fogli da cui è costituito il materiale varia. Inoltre, seppure sia possibile utilizzare adesivi estrudibili per far aderire gli strati tra loro, si preferisce sempre scegliere sostanze compatibili sia per caratteristiche di natura chimica che di proprietà termiche.

Coestrusione di materie plastiche: come funziona e quando si usano i coestrusi

La coestrusione prevede la lavorazione di due materiali contemporaneamente che possono essere uniti sia in testa che in coda all’estrusione. I prodotti vengono uniti grazie al passaggio in una matrice, proprio come avviene per la creazione dell’estruso di prima lavorazione.

Tra i settori industriali in cui è più comune incorrere in prodotti coestrusi ci sono quelli della cosmetica, dell’igiene personale, dei prodotti agro-chimici e l’alimentare. Le motivazioni per l’uso dei coestrusi sono differenti; tra esse ci sono la protezione del prodotto da agenti chimici, migliore conservazione del prodotto e maggiore resistenza agli agenti chimici.

Indirizzo:
Via San Carlo 35
21017- Samarate (VA)
Telefono: (+39) 0331 234 212
FAX: (+39) 0331 235 108
Ufficio informazioni: info@plasticol.it