Coestrusione di materie plastiche
I profili in plastica sono uno dei prodotti più richiesti dall’industria; in qualsiasi settore le aziende siano specializzate, infatti, esse necessitano di oggetti in plastica sagomati in grado di proteggere, rafforzare o completare il prodotto finito in alcune parti o nella sua interezza.
I profili plastici vengono prodotti attraverso la tecnica dell’estrusione, un processo di fusione del polimero plastico che consente di produrre oggetti a sezione costante. La plastica utilizzata per la produzione di questi oggetti può essere di varia natura; tra i più utilizzati ci sono materiali termoplastici, quali PVC, ABS e polietilene, e la gomma. La scelta del materiale dipende molto dalle caratteristiche chimico-fisiche che il profilo plastico deve avere (rigidità, flessibilità, resistenza agli acidi, resistenza alle alte temperature, ecc…) e dalla sua destinazione d’uso.
Se la creazione dell’estruso perfetto non è realizzabile attraverso l’utilizzo di un solo tipo di plastica, è possibile ricorrere alla realizzazione di un prodotto multistrato. La tecnica di produzione utilizzata in questo caso è detta coestrusione.
Quando si ricorre alla coestrusione delle materie plastiche è necessario prestare particolare attenzione all’abbinamento dei materiali: se quelli selezionati non si abbinano perfettamente, infatti, si rischia lo sfaldamento del coestruso o la sua delaminazione, situazioni che renderebbero il prodotto inutilizzabile.
Con sede a Samarate, tra Varese e Milano, ma operativa in tutta Italia, Plasticol è un’azienda specializzata nell’estrusione di profili coestrusi. Grazie all’uso di macchinari all’avanguardia, alla produzione interna delle materie plastiche ed ad un team di professionisti del settore, l’azienda ha conquistato il titolo di leader mondiale del mercato dell’estrusione multistrato.
I clienti che si rivolgono a Plasticol possono contare su un servizio personalizzato. La progettazione del profilo e lo sviluppo dello stampo utilizzato per la sua produzione sono effettuate in piena collaborazione con il cliente, che può anche fornire un suo disegno. Anche la scelta del materiale da utilizzare viene discussa dal team con il cliente, così da garantire la creazione di un prodotto in grado di rispondere ad ogni sua esigenza.
Per saperne di più sull’estrusione di profili coestrusi o per richiedere un preventivo, contattateci.