La plastica
Materiale estremamente utilizzato in qualsiasi ambito industriale, la plastica è sicuramente uno dei prodotti più richiesti dal mercato. Numerose sono le aziende che in tutto il mondo si occupano della produzione di questo materiale e tra queste c’è Plasticol, ditta italiana che produce e vende materie plastiche a Milano e provincia. In particolare, Plasticol è specializzata nella creazione di plastica per l’estrusione, lavorazione speciale che viene effettuata sempre all’interno del nostro stabilimento di Samarate, vicino a Varese.
Coloro che vogliono acquistare prodotti quali cavi, guarnizioni, profili e tubi possono rivolgersi al nostro team di specialisti che creerà per ogni cliente progetti su misura, capaci di rispettare a pieno le sue esigenze.
Grazie a 12 linee di produzione diverse, Plasticol è in grado di accorciare le tempistiche di produzione e consegna del prodotto finito rispetto ai competitor nazionali ed internazionali. I macchinari di ultima generazione contribuiscono a velocizzare la lavorazione e a renderla estremamente precisa. Nella nostra azienda lavoriamo principalmente con PVC, poliuretani, polietilene, ABS e gomme termoplastiche.
Ma in cosa consiste di preciso l’attività dell’impresa? Il ciclo produttivo di Plasticol ha inizio una volta che il cliente ha definito insieme ai tecnici ogni aspetto che deve avere il prodotto finale. A questo punto, la squadra definisce la formula ideale del composto a cui verranno aggiunti quantità e tipologie di additivi differenti a seconda delle richieste dell’acquirente.
Una volta che la materia plastica è pronta ed è stata trasformata in granuli, essa è pronta per passare alla fase dell’estrusione. È durante questo processo che la materia plastica acquisirà la sua forma finale. L’estrusione di un prodotto plastico è concettualmente molto semplice: la plastica entra nel macchinario per l’estrusione attraverso una tramoggia e una volta raggiunta la camera principale viene sciolta tramite calore generato da delle resistenze. Una vite senza fine posizionata alla fine della camera spinge il materiale in uno stampo; la pressione esercitata aiuta il materiale a fuoriuscire dallo stampo assumendo la forma richiesta dal cliente. Infine, il prodotto viene tagliato su misura, marcato, imballato ed è quindi pronto per essere spedito.
Chi è interessato nella produzione di Plasticol può contattare l’azienda per un preventivo senza impegno.