Produzione di estrusi morbidi in materiale plastico
Da sempre fiore all’occhiello della nostra azienda, gli estrusi morbidi sono alcuni dei prodotti più richiesti da imprese e professionisti del settore, che li impiegano per i più svariati utilizzi.
Plasticol propone in catalogo circa 1500 articoli differenti, tutti personalizzabili in ogni dettaglio, come dimensione, durezza (shore), spessore e lunghezza. Inoltre, i nostri profili morbidi sono disponibili in 150 differenti colorazioni RAL e Pantone, soddisfando così le richieste di tutte le applicazioni industriali.
Il team di Plasticol è a disposizione dei clienti per consulenze relative alla realizzazione di prodotti su misura. Grazie alla loro lunga esperienza nel settore, i nostri tecnici ed operai specializzati sanno individuare le migliori soluzioni per tutte le diverse finalità d’uso dei prodotti finiti, partendo da un disegno iniziale o da una semplice idea.
I nostri profili, tubi, guarnizioni e guaine morbide estruse in materiale plastico
Scoprite la vasta selezione di profili, tubi, guarnizioni e guaine morbide estruse in materiale plastico realizzati da Plasticol. Tutti i prodotti possono essere personalizzati.
I materiali
I materiali più utilizzati dalla nostra azienda per la produzione di estrusi morbidi sono:
PVC
Il polivinilcloruro o PVC è uno dei materiali plastici più utilizzati al mondo. Le proprietà che rendono questo materiale così funzionale in svariati ambiti industriali sono l’impermeabilità a liquidi, gas e vapori, la flessibilità, l’isolamento elettrico, la buona resistenza al calore e all’azione di agenti chimici, la longevità, la facilità di riciclaggio e l’economicità. Trova applicazione in ambito industriale, alimentare e medicale.
La nostra azienda è in grado di fornire qualsiasi durezza compresa tra i 55 e i 97 punti Shore. Su richiesta siamo in grado di offrire ai nostri clienti profili estrusi in PVC dotati delle seguenti proprietà:
- Anti UV e agenti atmosferici
- Antifiamma
- Resistenti agli oli e idrocarburi
- Resistenti a muffe e antibatterici
- Resistenti sia alle basse (-40°C) che alle alte (+ 125°C) temperature
- Adatti al contatto con alimenti
- Ridotta migrazione
POLIETILENE BASSA DENSITÀ (LDPE)
Il polietilene a bassa densità è il secondo materiale plastico più utilizzato al mondo. Le proprietà che lo rendono così attraente nell’industria sono la sua stabilità dimensionale, lavorabilità, leggerezza, basso coefficiente di attrito e eccellente resistenza agli agenti chimici. Inoltre, è impermeabile e molto resistente. La sua temperatura operativa va da -15 a 80° C. In base al suo peso molecolare, il polietilene ha molte applicazioni industriali.
POLIURETANO (TPU)
Il poliuretano è definito anche come elastomero termoplastico. I nostri poliuretani hanno un’eccellente stabilità idrolitica, flessibilità anche a a basse temperature e un’eccellente resistenza ai microrganismi, eccellente resistenza all’abrasione e alla lacerazione, buona capacità di ammortizzazione ed elevata facilità di riciclaggio. Inoltre Inoltre, alcuni dei nostri poliuretani sono ritardanti di fiamma senza alogeni, mentre tutti possiedono un’eccellente memoria elastica e un’elevata resistenza alla torsione. Rispetto al PVC, il poliuretano risulta essere più leggero, più resistente più leggero, più resistente alle temperature fredde e calde (-30/130°C | 30/130°C) e molto più molto più duraturo, visto che ha un ciclo di vita medio di 50 anni.
Per questo motivo questo materiale, a differenza del PVC, risulta essere conforme anche alle più severe normative TPS e ZDHC MRSL utilizzate rispettivamente nel settore industriale e in quello della moda. Complessivamente l’obiettivo di queste normative è quello di incentivare e promuovere una catena di produzione catena produttiva finalizzata alla creazione di prodotti finiti migliori.
La nostra azienda può fornire le seguenti durezze (Shore): 60, 65, 70, 80, 85, 88 e 90.
GOMME TERMOPLASTICHE (TPE)
Gli elastomeri termoplastici combinano le proprietà della gomma vulcanizzata diffusa con i vantaggi dei composti termoplastici, ovvero la facilità di riciclaggio e la gamma di colori disponibili. I TPE hanno un eccellente set di compressione, memoria elastica, resistenza alle temperature basse e alte (-30 / 130°C), lunga durata, leggerezza e prestazioni meccaniche in condizioni estreme. Ecco perché i TPE sono il materiale grezzo adatto per componenti industriali, apparecchiature per la casa, automobili e accessori industriali in generale. La nostra azienda può offrire TPE con diverse prestazioni, proprietà meccaniche, durezze e colori in base all’applicazione finale del cliente.
ETILENE VINIL ACETATO (EVA)
L’etilene vinil acetato (EVA) è un materiale termoplastico che trova spazio in notevoli applicazioni industriali. Questo materiale è dotato di una buona durata nel tempo, resistenza agli agenti chimici, all’abrasione e all’usura e al freddo (-30°C), mentre ha una bassa resistenza al calore (50°C) . I principali punti di forza che lo distinguono da altri materiali sono però la sua eco-compatibilità e l’elevata igienicità, oltre che la facilità di riciclo. Di conseguenza questo materiale viene ampiamento utilizzato nell’industria frigorifera e nel settore alimentare in genere.
Materiali Riciclati
Estrusi morbidi in PVC ricilato
Per la produzione di profili, tubi, guarnizioni e guaine morbide estruse, Plasticol mette a disposizione dei clienti anche l’opzione PVC riciclato, che mantiene buona parte delle caratteristiche del materiale base ad un minor prezzo. La durezza di questo materiale può variare da 70 a 85 punti Shore e si presta principalmente a tutte quelle applicazioni industriali in cui il nostri prodotti vengono ricoperti o nascosti all’occhio del cliente finale.
Estrusi morbidi in polietilene riciclato
Per la produzione di profili, tubi, guarnizioni e guaine morbide estruse, Plasticol mette a disposizione dei clienti anche l’opzione polietilene riciclato, che conserva le stesse caratteristiche del materiale base ad un minor prezzo. Anche questo materiale si presta principalmente a tutte quelle applicazioni industriali in cui il nostri prodotti vengono ricoperti o nascosti all’occhio del cliente finale.