Elastomeri termoplastici
Con oltre cinquant’anni di esperienza nel settore dell’estrusione, Plasticol è una delle aziende italiane più in vista del settore. Punti di forza dello stabilimento di Samarate, tra Milano e Varese, sono la qualità ed il livello di personalizzazione della produzione che permettono di offrire ai clienti prodotti eccellenti in grado di soddisfare totalmente i loro bisogni.
Negli oltre settemila metri quadri che ha a disposizione, l’azienda ha installato ben 12 linee di produzione differenti, ottime alleate quando si vogliono mantenere standard produttivi elevati ed ampia scelta di materiali alla clientela. Tra i tanti materiali prodotti e lavorati all’interno dell’azienda ci sono gli elastomeri termoplastici, noti anche con il nome di gomme termoplastiche, che trovano largo uso nella produzione di componenti per oggetti di uso comune quali elettrodomestici ed automobili.
Gli elastomeri termoplastici estrusi sono molto utilizzati in diversi settori per via delle loro apprezzabili caratteristiche. Tra queste spiccano la grande resistenza chimica, termica ed alle intemperie, l’eccezionale resistenza meccanica e flessibilità anche a basse temperature. In più, a differenza della gomma, essi sono anche riciclabili. Le gomme termoplastiche, inoltre, possono essere colorate a piacimento e sono più facilmente lavorabili rispetto ad altre materie plastiche.
Uno dei metodi di lavorazione più comuni a cui sono sottoposti gli elastomeri termoplastici è l’estrusione, un tipo di deformazione plastica effettuata con appositi macchinari progettati per raggiungere il punto di fusione della sostanza utilizzata per la creazione del prodotto finale e per la modellatura del materiale tramite stampo.
Plasticol offre ai clienti la possibilità di customizzare totalmente il prodotto ordinato. Nel caso degli estrusi in elastomeri termoplastici la personalizzazione riguarda non solo la tonalità di colore, che varia in base all’uso del prodotto finale, ma anche forma e dimensione, definite in base al disegno realizzato dai nostri tecnici o dal cliente, ed alcune caratteristiche chimico-fisiche, le quali vengono adattate in base alle richieste del committente attraverso l’uso di additivi in fase di preparazione della materia prima.