Estrusione materie plastiche

I prodotti ottenuti attraverso il processo di estrusione sono estremamente utili in tantissimi settori, da quello dell’edilizia a quello dell’idraulica, per esempio. Guarnizioni, tubi, cavi e granulati sono quelli più richiesti dal mercato nazionale ed internazionale e la loro produzione si basa su materiali plastici diversi, tra cui polietilene, PVC e ABS.

Ad occuparsi di gran parte della produzione di estrusi in plastica a Milano c’è Plasticol, azienda di Samarate (in provincia di Varese), a pochi chilometri dal capoluogo lombardo.

Plasticol sorge su un’area di 7000 mq e vanta la presenza di 12 linee produttive, ognuna destinata ad un materiale specifico (come nel caso del PVC) o ad un particolare tipo di prodotto.

Estrusi in plastica Milano: PVC e ABS

Vediamo ora nel dettaglio alcune caratteristiche e tipologie di prodotti che si possono richiedere a Plasticol.

Uno tra i materiali più richiesti quando si parla di produzione di prodotti estrusi è il PVC. Oltre ad essere molto economica, questa sostanza è resistente, riciclabile e versatile. Comuni sono i tubi realizzati in PVC utilizzati per la costruzione di impianti idraulici o in altre situazioni in cui la temperatura rimane costante. Chi vuole può richiedere l’aggiunta di additivi per migliorare le prestazioni.

L’ABS, invece, è una sostanza dalla grande resistenza di impatto ed in grado di sopportare temperature che vanno da un estremo all’altro. È utilizzata nella produzione di giochi come i Lego e di componenti per strumenti medico-sanitari.

Estrusi in plastica Milano: polietilene e poliuretano

Anche il poliuretano è un materiale largamente impiegato nell’industria pechè ideale per la realizzazione di profili, rivestimenti e guarnizioni. È utilizzato largamente per la creazione di pannelli isolanti sia dal punto di vista termico che acustico per le case. In generale, è apprezzato per la sua facilità di lavorazione e la sua resistenza, ma anche per le caratteristiche ottenute grazie all’impiego di additivi, come la flessibilità e l’ignifugicità.

Il polietilene, invece, è tra i prodotti più adatti alla produzione di cavi elettrici e tubi. Grazie alla sua stabilità, infatti, è in grado di garantire prestazioni eccellenti anche in ambienti difficili. Inoltre, questa plastica è tra le più economiche sul mercato.

Per maggiori informazioni contattate Plasticol.

Indirizzo:
Via San Carlo 35
21017- Samarate (VA)
Telefono: (+39) 0331 234 212
FAX: (+39) 0331 235 108
Ufficio informazioni: info@plasticol.it