L’ABS, sigla che sta per acrilonitrile-butadiene-stirene, è un polimero termoplastico perfetto per realizzare oggetti leggeri, ma allo stesso tempo rigidi. Plasticol è un’azienda specializzata nell’estrusione ABS Varese, oltre che a quella di molti altri materiali plastici.

Estrusione ABS Varese: caratteristiche del materiale

Tra le caratteristiche che rendono l’ABS uno dei prodotti più utilizzati e consigliati da Plasticol quando si parla di estrusione di materie plastiche ci sono la grande durezza e resistenza alla scalfitura e agli urti; ciò rende il materiale perfetto in quegli ambienti dove è necessario mantenere elevati standard di sicurezza.

Inoltre, anche la sua resistenza a soluzioni chimiche a base d’acqua, benzina, oli, grassi e acidi diluiti è molto elevata. La sua grande sicurezza in caso di situazioni estreme la si può comprendere anche guardando i dati sulla resistenza termica: la temperatura minima sostenibile è di -45° C, mentre quella massima è di 185°C.

Anche se nella fusione non sgocciola, i fumi provocati nel processo sono estremamente tossici; un modo per ovviare in parte a questo problema è coestrudere l’ABS con altre materie, in modo da aumentare la sua resistenza alle fiamme.

Plasticol svolge attenti test su sostanze diverse per garantire alla clientela solo il risultato migliore, rispettando le esigenze e le richieste dei committenti. L’ABS è solo una delle tante alternative di materiale plastico che viene usato dall’azienda.

Estrusione ABS Varese: la stampa 3D

Tutte le caratteristiche elencate nel paragrafo precedente sono il motivo per cui l’ABS è un eccellente materiale per la stampa 3D. Ci sono comunque delle informazioni in più su tale prodotto che potrebbero risultare utili a chi vuole provare questo metodo di stampa.

Per prima cosa è bene sapere che utilizzare l’ABS per la stampa in un ambiente chiuso è altamente sconsigliato per via dei fumi poco salubri che vengono rilasciati durante la sua fusione; meglio optare per una stanza ben arieggiata.

Anche la temperatura è un fattore a cui prestare molta attenzione: la materia viene estrusa ad una temperatura compresa tra i 180 e i 220 °C. In più, si deve considerare di utilizzare un prodotto che faccia aderire l’ABS alla superficie di stampa o un piano riscaldato perché altrimenti si rischia di rovinare il lavoro in men che non si dica.

Chi fosse interessato all’estrusione di ABS a Varese può rivolgersi a Plasticol, azienda leader nel settore da oltre cinquant’anni.

Indirizzo: Via San Carlo 35

21017- Samarate (VA)

Telefono: (+39) 0331 234 212

Fax: (+39) 0331 235 108

Email: info@plasticol.it