L’estrusione del poliuretano

L’estrusione è un processo semplice; richiedendo solo poche strumentazioni e materiali plastici, infatti, può essere svolto anche da piccole aziende a cui è più facile rivolgersi soprattutto per questioni di logistica. Tuttavia, ciò che conta davvero quando c’è di mezzo la comodità e la semplicità della vita dei clienti sono la qualità e la capacità di poter fornire diversi prodotti a coloro che dovranno realizzare l’oggetto finale.

Plasticol garantisce grande eccellenza e ampia scelta. Con le sue 12 linee di estrusione la nostra azienda, con sede a Samarate, nella provincia di Milano, è la scelta più sicura per chi vuole acquistare i prodotti dell’estrusione del poliuretano che possano soddisfare tutte le richieste della ditta cliente: qui si producono tubi, profili, guarnizioni e tanti altri utilissimi oggetti.

Estrusione poliuretano: le caratteristiche del materiale

Poliuretano è un termine generico per definire la combinazione di un polimero con altre sostanze le cui strutture si uniscono grazie a legami uretanici. Le caratteristiche del prodotto finale sono determinate dagli additivi con cui viene mescolato il poliuretano nelle prime fasi di lavorazione.

Vediamo insieme alcune delle caratteristiche più comuni della sostanza:

  • se si aggiungono dei tensioattivi la tensione superficiale diminuisce e si dà origine ad una schiuma;
  • se si aggiungono ritardanti di fiamma il poliuretano diventa ignifugo;
  • il materiale è un ottimo isolante sia termico che acustico;
  • è anche impermeabile;
  • resiste a pressioni elevate e a carichi pesanti.

Estrusione poliuretano: gli usi

In base all’uso che deve essere fatto del poliuretano, Plasticol è in grado di produrre una grande varietà di prodotti. Le lastre plastiche sono impiegate nella produzione di isolanti per frigoriferi, per esempio, mentre se ridotto in fibre sottilissime viene utilizzato nella produzione di capi d’abbigliamento.

Tuttavia, il poliuretano può essere utilizzato per la produzione di tantissimi oggetti, come alcune parti di giocattoli, i comunissimi elastici, imballaggi e persino cover per telefoni. I clienti di Plasticol possono scegliere tra tantissime forme in cui trasformare i granuli di poliuretano sia per ottenere prodotti finiti che prodotti da lavorare ulteriormente nei propri stabilimenti.

Indirizzo:
Via San Carlo 35
21017- Samarate (VA)
Telefono: (+39) 0331 234 212
FAX: (+39) 0331 235 108
Ufficio informazioni: info@plasticol.it