Cosa sono il polietilene ed il polietilene espanso?

Il polietilene è un polimero sintetico la cui catena ha lunghezza variabile e più o meno ramificata. Il materiale, spesso indicato con la sigla PE, è tra le materie plastiche più utilizzate al mondo viste la sua economicità e la sua grande stabilità, caratteristiche che rendono questa resina termoplastica particolarmente utile in settori come l’edilizia e l’agricoltura, per esempio.

A seconda della sua formulazione chimica, il polietilene può essere a bassa, media o alta densità. Questi termini si riferiscono alla forza dei legami intermolecolari e dal numero di ramificazioni della catena polimerica: maggiore è la forza e minore è il numero di rami, più alta sarà la densità del prodotto finale.

Tra i tre tipi di polietilene, quello che trova più impiego è sicuramente quello a bassa densità, detto anche polietilene espanso. Le sue particolari caratteristiche sono frutto di un processo chimico detto espansione; ne deriva un prodotto poroso all’umidità, leggero, malleabile, con struttura spugnosa e con buona resistenza alla compressione.

Plasticol, azienda di Samarate, è l’impresa giusta alla quale affidarsi se siete alla ricerca di stabilimenti che si occupino di lavorazione di polietilene espanso a Milano e Varese. Grazie a macchinari all’avanguardia e alla professionalità dei nostri tecnici potrete ottenere polietilene di qualità a prezzi convenienti.

Lavorazione di polietilene espanso a Milano e Varese: come avviene

Il miglior modo per ottenere polietilene espanso di qualità è procedere attraverso un procedimento di estrusione orizzontale. Il processo, seppur semplice, richiede particolari accorgimenti tecnici relativi a pressione e temperatura che, se errati, comprometterebbero il risultato finale.

La creazione degli estrusi in polietilene espanso inizia con l’immissione del materiale nella camera di fusione dell’estrusore. La plastica fusa è costretta a passare attraverso varie sezioni del macchinario che hanno temperature e pressioni diverse (da 100 a 230° C e da 80 a 150 bar); una volta subita questa lavorazione, il polietilene viene iniettato con del gas espandente. Infine, il materiale formato è spinto attraverso uno stampo che ne determina forma e spessore.

Tra i prodotti più richiesti ci sono oggetti per l’imballaggio e le lastre impiegate per l’isolamento termico ed acustico di abitazione ed uffici.

Per maggiori informazioni sulla lavorazione del polietilene espanso a Milano e Varese contattate Plasticol, saremo lieti di chiarire dubbi, accettare ordini ed illustrare tutti i servizi aggiuntivi che proponiamo ai nostri clienti.

 

Indirizzo:
Via San Carlo 35
21017- Samarate (VA)
Telefono: (+39) 0331 234 212
FAX: (+39) 0331 235 108
Ufficio informazioni: info@plasticol.it