Materiali per l’estrusioni

L’estrusione è un processo di produzione attraverso cui si producono oggetti a sezione costante che trovano impiego in tanti settori industriali. Tra i pezzi più richiesti sul mercato ci sono tubi, cavi, profilati e guarnizioni, articoli estremamente comuni che semplificano ogni ambito della vita quotidiana. I materiali che trovano più impiego in questo campo sono sicuramente quelli di natura plastica, apprezzati per la loro robustezza, durevolezza, facilità di lavorazione ed economicità.

Plasticol, azienda con sede a Samarate, in provincia di Varese, si occupa proprio dell’estrusione di materie plastiche. I nostri prodotti, apprezzati ed esportati in tutto il mondo, rappresentano l’eccellenza nel settore: la produzione interna dei materiali, i progetti altamente personalizzati e l’attenzione messa dal nostro staff in ogni fase del processo produttivo non possono essere paragonati a quelle di nessun’altra realtà italiana nel campo.

Ma quali sono le materie plastiche utilizzate nel processo di estrusione e per quale ragione vengono preferite alle altre? Plasticol vi svela i segreti della selezione dei materiali.

PVC

Richiestissimo dai clienti, il PVC per l’estrusione può essere sia rigido sia plastificato. La stabilizzazione del prodotto viene effettuata in fase di produzione del materiale. La sostanza è apprezzata per la durevolezza, la facilità con cui può essere mescolata a degli additivi, la sua capacità di isolamento elettrico e chimico, e la sua resistenza al fuoco. È impiegato principalmente per la produzione di cavi elettrici, pellicole, imballaggi e profili per finestre.

ABS

Economico, resistente e molto rigido, l’ABS è un materiale molto impiegato nella produzione di materiali di uso domestico. La sostanza trova largo impiego anche nella produzione di giocattoli per bambini e in campi innovativi quali la stampa in 3D, per esempio.

Polietilene

Classificabile come resina termoplastica, il polietilene è apprezzato per la grande varietà di forme in cui è disponibile (alta, media e bassa densità). Pannelli, cavi elettrici e fogli sono solo alcuni dei prodotti realizzati con questo materiale. La sostanza si degrada difficilmente, anche se sottoposta a continui cambi di temperatura, ed è un buon isolante elettrico, ragione per cui è spesso impiegata nella realizzazione di cavi elettrici.

Polipropilene

Resistente, capace di sopportare stress meccanici, capace di resistere all’azione di solventi organici e flessibile, il polipropilene è molto utilizzato nell’ambito dell’ingegneria. Tra i suoi impieghi c’è la produzione di corde.

Gomme termoplastiche

Facili da produrre, specialmente perché non richiedono l’uso di additivi, le gomme termoplastiche sono apprezzate per via della loro stabilità, delle loro caratteristiche termiche e della grande personalizzazione a cui possono essere sottoposte.

Poliuretani

Questi polimeri sono apprezzatissimi per la resistenza e capacità di isolamento acustico che presentano. Non solo, hanno anche una grande resistenza meccanica ed all’abrasione, il che rende il loro impiego molto adatto all’industria petrolifera e del gas.

Il team di Plasticol è sempre pronto ad aiutare il cliente, qualora fosse richiesto, ad individuare il materiale più adatto al completamento dell’ordine. Per maggiori informazioni, contattateci.

Plasticol

Indirizzo:
Via San Carlo 35
21017- Samarate (VA)
Telefono: (+39) 0331 234 212
FAX: (+39) 0331 235 108
Ufficio informazioni: info@plasticol.it