Tubi in PVC

Plasticol è un’azienda conosciuta in Italia e nel mondo per via della qualità dei prodotti che fornisce ad industrie che lavorano nei più svariati settori, da quello delle costruzioni a quello della sanità. Alcuni materiali più di altri vengono richiesti dalla clientela e lo stesso vale per alcuni tipi di prodotto: le guarnizioni in santoprene, per esempio, sono molto meno richieste rispetto ai profili in poliuretano.

Tra le lavorazioni di cui ci occupiamo nel nostro impianto quella con la più alta domanda è sicuramente la produzione di tubi in PVC.

Produzione di tubi in PVC: come avviene

La produzione di tubi in PVC si effettua tramite una lavorazione base detta estrusione. Ecco come avviene la creazione del prodotto finito in pochi e semplici passaggi:

– il materiale plastico in granuli viene inserito nell’estrusore;

– una vite senza fine spinge in materiale in una camera riscaldata. Qui l’azione dell’attrito combinata al calore generato dalle resistenze elettriche scioglie il materiale rendendolo malleabile;

– il PVC è obbligato da un pistone a pressione a passare attraverso uno stampo con diametro e spessore standard che grazie alla sua forma dà vita ad un tubo;

– a seconda delle esigenze del cliente, il tubo estruso può subire una seconda lavorazione detta trafilatura che ne modifica spessore e/o diametro interno.

Infine, sempre se il cliente lo desidera, il tubo in PVC viene stampato digitalmente e tagliato in sezioni su misura.

Produzione di tubi in PVC: perché i prodotti sono così richiesti

Il PVC è un materiale molto utilizzato nella produzione di tubi per via delle sue tante caratteristiche chimico-fisiche che lo rendono sicuro e versatile. È impensabile parlarne senza citare la sua capacità isolante, ideale da sfruttare quando si costruiscono cavi elettrici, oppure la sua resistenza alla compressione.

Inoltre, se trattato a dovere con additivi nel processo di produzione dei granuli, il PVC diventa anche flessibile (aggiunta di sostanze plastificanti) e resistente all’usura, all’azione di agenti chimici ed al fuoco.

In più, il PVC è anche impermeabile a liquidi, vapori e gas, ma non finisce qui. Questa sostanza è anche altamente stabile ed inerte, proprietà che la rendono particolarmente igienica e quindi adatta al campo medico/infermieristico.

Infine, il PVC è anche estremamente economico, oltre che ad avere un basso impatto ambientale. Ciò consente di ottenere una doppia vittoria, ossia avere un prodotto accessibile a tutti che non danneggia l’ambiente!

Per avere maggiori informazioni sulla produzione di tubi in PVC, sulla loro lavorazione nel nostro impianto o un preventivo, contatta Plasticol.

Indirizzo:
Via San Carlo 35
21017- Samarate (VA)
Telefono: (+39) 0331 234 212
FAX: (+39) 0331 235 108
Ufficio informazioni: info@plasticol.it