Saldatura ad alta frequenza 

Un processo estremamente richiesto dalla clientela di Plasticol è la saldatura ad alta frequenza. Questo processo consente di unire in modo permanente due pezzi di materiale plastico grazie al calore, il quale modifica le caratteristiche chimico/fisiche delle sostanze.

La saldatura ad alta frequenza si presta sia a legare due componenti di un prodotto costituite dallo stesso materiale, come per esempio due parti di un tubo, ma anche elementi composti da due materie plastiche diverse. Ciò si rivela particolarmente importante in tutti quei campi industriali in cui sono necessari prodotti solidi, resistenti e del tutto integri per permettere un isolamento ottimale.

Plasticol offre un servizio di saldatura ad alta frequenza su materiale plastico come PVC, poliuretano, ABS e polietilene. Tutti i nostri estrusi, senza distinzione, possono essere sottoposti a tale processo così da ottenere un prodotto finale che corrisponda in tutto e per tutto alle richieste del cliente.

Cos’è la saldatura ad alta frequenza e come funziona

La saldatura ad alta frequenza è un tipo di saldatura che prevede l’impiego di ultrasuoni; tali onde oscillano da una frequenza compresa tra i 15 kHz a 40 kHz. Questa frequenza è molto intensa e viene impiegata per produrre calore, il quale consente poi di sciogliere le estremità delle componenti da unire. Il processo è molto semplice da mettere in atto e dà risultati incredibili in pochissimo tempo, nell’ordine dei decimi di secondo.

Vediamo ora come avviene la saldatura. Il processo inizia con il posizionamento degli elementi da saldare uno sopra l’altro; nella fase seguente si avvia la saldatrice: il sonotrodo (la componente del macchinario che genera l’onda sonora) fa oscillare verticalmente e rapidamente i due pezzi di plastica, generando così attrito e calore, responsabili dello scioglimento e della successiva fusione delle parti.

L’attenzione nella fase di preparazione alla saldatura messa in atto dai tecnici Plasticol consente di ottenere risultati sempre eccellenti e precisi, mentre i macchinari utilizzati sono tra i più tecnologicamente avanzati presenti sul mercato.

Per avere maggiori informazioni si prega di contattare Plasticol.

Indirizzo:
Via San Carlo 35
21017- Samarate (VA)
Telefono: (+39) 0331 234 212
FAX: (+39) 0331 235 108
Ufficio informazioni: info@plasticol.it